Programma personalizzato di allenamento per la corsa per ogni obiettivo

Programma personalizzato di allenamento per la corsa per ogni obiettivo

Preparatore programma personalizzato allenamento corsa Forlì Cesena

All’interno del mio Ambulatorio di Fisioterapia a Meldola, in provincia di Forlì Cesena, offro un servizio personalizzato per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi nella corsa attraverso la creazione del TUO programma di allenamento.

La corsa è un’attività che necessita di una certa gradualità e di una corretta organizzazione dei carichi allenanti, sia in termini volumetrici che di intensità. Il corpo deve ben tollerare gli stimoli a cui è sottoposto e, contrariamente a quanto si pensa, anche sessioni di breve durata potrebbero risultare eccessive, se non si è abituati.


Recuperare da un infortunio continuando ad allenarti

Hai subito un infortunio e vuoi tornare a correre al più presto?

Posso aiutarti a riprendere l'attività fisica in modo sicuro e graduale, grazie ad un programma di recupero personalizzato studiato sulle tue esigenze e sulla natura del tuo problema.

Dimenticati i rimedi fai-da-te e le soluzioni incentrate sull’uso inappropriato di farmaci o trattamenti strumentali passivi (laser, tecar, ecc ecc). Un percorso affidato ad un professionista ti permetterà di evitare ricadute e di tornare a correre con maggiore sicurezza!

Il recupero della funzionalità articolare, muscolare e tendinea tramite una corretta quantificazione degli stress meccanici, l’allenamento della forza, della mobilità e della coordinazione, sono alcuni degli elementi fondamentali per prevenire nuovi infortuni e migliorare le tue performance. Non dovrai più interrompere ciò che ami fare, potrai continuare a correre, muoverti ed allenarti!


Preparare una competizione: attraverso un programma di allenamento per la corsa

Prepararsi per una gara non significa solo aumentare il volume dei chilometri o intensificare gli allenamenti. Posso offrirti un supporto completo che va ben oltre l'aspetto puramente fisico.

Il TUO programma di preparazione terrà conto di numerosi fattori, tra cui:

  • alimentazione
  • gestione elastica degli allenamenti in funzione di altri impegni della vita quotidiana (famiglia, lavoro, ferie, ecc ecc)
  • sviluppo di tutti quei processi che guidano e mantengono comportamenti mirati ad un obiettivo (motivazione)
  • corretta periodizzazione
  • tapering

Attraverso un approccio personalizzato, ti aiuterò ad ottimizzare ogni aspetto della tua preparazione. Questo ti permetterà di arrivare al giorno della gara al massimo della forma e con la giusta mentalità!

Che tu stia sognando di tagliare il traguardo di una 10 km o quello di una 100km come il Passatore, di una short trail o del Tor des Géants, saprò affiancarti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi.


Migliorare il tuo personale

Vuoi superare i tuoi limiti e raggiungere nuovi traguardi nella corsa? Posso sviluppare per te un programma personalizzato che ti permetterà di migliorare le tue prestazioni.

Grazie ad un'attenta analisi delle tue capacità fisiche e delle tue esigenze specifiche, elaborerò un piano di allenamento che ti guiderà verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Potrai incrementare la tua forza, la tua resistenza, la tua velocità e migliorare la tua tecnica di corsa, riducendo al minimo il rischio di infortuni.

Che tu sia un principiante o un atleta esperto, potrai scoprire nuove potenzialità e vivere l'esperienza della corsa in modo sempre più appagante!

La corsa per Stefano

C’è chi inizia a correre da bambino e continua a farlo anche se in contesti diversi e accompagnato da nuove emozioni.

Altri invece si avvicinano a questa splendida forma di movimento come evoluzione naturale del cammino, per migliorare il proprio stato di salute, perdere peso o sentirsi maggiormente in forma.

Altri ancora per godere del confronto continuo con avversari o verso sé stessi.

Non importa quale sia la motivazione che ti spinge a farlo, indossare le scarpette da corsa per la prima o l’ennesima volta rappresenta un passaggio naturale per molti e, a prescindere, un’ottima idea!

In passato godevo solo del risultato finale, grazie alle endorfine che la corsa mi regalava al termine di essa, esattamente come se avessi fatto la cosa giusta!

Oggi qualcosa è cambiato ……. vivo con fervore gli attimi prima di partire, con passione e presenza il movimento e, al termine della corsa, penso alla volta successiva.

Il trail e la corsa sono stati e continuano ad essere un’opportunità per connettermi alla natura, venire a contatto con persone straordinarie e un mezzo per visitare angoli altrimenti sconosciuti. Occasione per conoscere quelle sfaccettature di me stesso che sarebbero rimaste nell’ombra. Vivo intensamente la fatica, accetto i miei limiti ma, soprattutto, mi godo il viaggio! Amo correre in discesa e il senso di libertà che ne deriva. Più il sentiero è ripido e tecnico e più mi diverte. Così come nella quotidianità, anche nel trail, per godersi la discesa, prima occorre affrontare la salita e le difficoltà che si presentano.

Presenza, connessione, scoperta, compensazione, meraviglia, accettazione, responsabilità, libertà, ascolto, gioia e tanto tanto altro.


Se non sai quale pianificazione seguire, chiama per info e personalizzazioni